Il Cocktail Perfetto - Gin & Tonic

Il Gin & Tonic è uno dei cocktail più semplici e facili da preparare. Il semplice mix di gin, tonica e ghiaccio è più comunemente conosciuto come G and T nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda. In alcune parti del mondo, tra cui Italia, Germania, Francia e Giappone, è noto anche come Gin Tonic.

Scopri la nostra collezione di Gin & Tonic

STORIA DEL COCKTAIL GIN & TONIC

L'origine del cocktail Gin & Tonic può essere fatta risalire all'esercito della Compagnia britannica delle Indie orientali, in India. Era il periodo in cui il paese e altri nelle regioni tropicali stavano combattendo con costanti epidemie di malaria. George Cleghorn, un medico scozzese esistito tra il 1716 e il 1789, scoprì che il chinino era efficace per prevenire la malattia e non solo per curarla. Il chinino veniva somministrato mescolandolo all'acqua tonica prima di essere bevuto. Tuttavia, la miscela era così amara che gli ufficiali britannici in India optarono per aggiungere una miscela di acqua, zucchero, lime e gin (un ingrediente facilmente disponibile all'epoca) per renderla meno sgradevole, addirittura dolce. Fu così che nacque il cocktail Gin & Tonic.

Oggi, però, la miscela di gin e tonica non serve più come antimalarico e, di conseguenza, l'acqua tonica contiene sempre meno chinino rispetto a quello che si poteva ottenere. Tuttavia, è probabilmente il fatto che avesse alcuni benefici per la salute e il suo gusto eccellente che ha dato popolarità al G e T.

Nel libro Dr. No, scritto dall'autore inglese Ian Fleming, James Bond, un agente dei servizi segreti britannici, specifica la ricetta del Gin and Tonic. Anche se la ricetta prevedeva l'aggiunta del succo di un lime, non si discostava molto dall'originale e potrebbe essere un'altra ragione della popolarità del Gin Tonic. La Giornata Internazionale del Gin & Tonic è stata celebrata in tutto il mondo fin dalla sua istituzione nel 2010.

PREPARATE IL VOSTRO GIN & TONIC

Non c'è nulla di complesso nella preparazione di un cocktail a base di Gin & Tonic. Una volta che avete Gin, acqua tonica, ghiaccio e lime, potete fare un semplice mix e divertirvi. Tuttavia, una misura di equilibrio nella ricetta è la chiave per fare un ottimo Gin & Tonic. Ecco quindi una semplice direttiva per realizzare un perfetto Gin & Tonic.

Versa

  • 6cl di gin
  • 12cl di acqua tonica,
  • 1 cucchiaio di succo di lime o limone

in un bicchiere highball pieno di ghiaccio e guarnire con una fetta di lime o limone. Il gioco è fatto e sei pronto per la serata!

VARIAZIONI

Con lievi modifiche, si può ottenere un cocktail Gin & Tonic ugualmente ottimo secondo i propri gusti.

  • Se non amate il gin, utilizzate la vodka.
  • Un po' di succo di frutta, come mirtillo rosso, mela e arancia, non guasterebbe.

LA COLLEZIONE DI GIN & TONIC