Il Manhattan

Vi sfidiamo a nominare una bevanda e una città che rappresentano lo standard globale di eleganza, raffinatezza e status sociale.

Se non l'avete ancora capito, stiamo parlando di New York e dell'intramontabile cocktail Manhattan. Questo drink ha contribuito a gettare le basi su cui poggiano i cocktail moderni.

Realizzato con amari, vermut e whisky, il Manhattan si è affermato come il padrino della famiglia dei cocktail aromatici.

Scoprite la nostra collezione Manhattan qui

La Storia del Manhattan Cocktail

Come molti cocktail della fine del XIX secolo, l'origine del Manhattan si è in gran parte persa nel tempo. Permettendo di tramandare storie creative di generazione in generazione.

La teoria più diffusa sull'origine del Manhattan risale ai primi anni del 1880.

La leggenda narra che un medico di nome Iain Marshall abbia ideato la ricetta in occasione di una festa organizzata al Manhattan Club di New York da Lady Randolph Churchill, madre di Winston Churchill.

Questa storia è stata messa in discussione nel corso degli anni, poiché le fonti citano che il periodo in cui Lady Churchill avrebbe organizzato la festa si sovrappone alla data in cui lei stessa era incinta del futuro Primo Ministro.

Nonostante le controversie, non esistono prove concrete che confermino o smentiscano la credibilità di questa storia. Tuttavia, ancora oggi, il Manhattan Club rivendica la proprietà della ricetta.

Una storia più oscura sull'origine del Manhattan racconta di un uomo misterioso conosciuto solo con il nome di "Black", che inventò il cocktail nella famosa Hoffman House di New York.

Qualunque sia la storia a cui si sceglie di credere, una cosa rimane innegabile. Se vi sedete a uno sgabello e ordinate un Manhattan, vi aspettano un sapore forte ma dolce e alcune interessanti curiosità dei baristi.

La Ricetta del Manhattan 

Le prime testimonianze scritte sul Manhattan presentano una ricetta molto diversa da quella utilizzata per i Manhattan moderni. Questa prima ricetta cita l'uso di sciroppo di Gomme, assenzio, amari, whisky e vermut.

La ricetta del Manhattan si è evoluta nel tempo, iniziando con il whisky, passando poi alla segale canadese durante il proibizionismo e incorporando a un certo punto anche il bourbon: la ricetta di questo cocktail è tanto versatile quanto semplice.

Se volete preparare la versione classica e quintessenziale del Manhattan, avrete bisogno solo di tre ingredienti.

Mescolate due bicchieri di whisky, segale o bourbon di vostra scelta, un bicchierino di vermut dolce e tre pizzichi di amaro. Mescolare accuratamente nel bicchiere per miscelare e servire in un bicchiere da cocktail/martini raffreddato. Infine, guarnire con una ciliegia o una scorza d'arancia.

La nostra Collezione Manhattan

Sapevamo che la nostra linea di abbigliamento a tema cocktail non sarebbe stata completa senza un elemento chiave.

"L'esaudimento dei desideri"

Nessun'altra città ti circonda di cose che non puoi avere, ma ti incanta facendoti credere di poterle avere, come New York.

E nessun altro cocktail grida raffinatezza, idealismo e realizzazione dei desideri come il Manhattan.

La nostra collezione Manhattan incarna lo stile, l'eleganza e il fascino del cocktail Manhattan e di Manhattan stessa per portare il vostro fashion game al livello successivo.

Benvenuti nella città che non dorme mai!